RILASSAMENTO PROFONDO

Quando pensiamo troppo, o non pensiamo affatto, accumuliamo tensioni.

Quando lavoriamo troppo, o quando non lavoriamo per niente, accumuliamo tensioni.

Quando dormiamo troppo, o non dormiamo affatto, accumuliamo tensioni.

Queste tensioni si ammassano nei diversi strati della personalità.

Sappiamo che se la mente è tesa anche lo stomaco sarà teso e se lo stomaco è teso tutto il sistema circolatorio sarà a sua volta teso.

Si crea un circolo vizioso dove le tensioni si accumulano nei sistemi muscolari, emozionali e mentali.

Swami Satyananda Saraswati

RILASSAMENTO PROFONDO, O YOGA NIDRA, È UNA TECNICA DI GESTIONE DELLO STRESS E DI SCARICO DELLE TENSIONI FISICHE ED EMOTIVR, CHE CONSENTE DI RITROVARE L’ARMONIA DEL CORPO E DELLA MENTE. QUESTA TECNICA, DALLE ANTICHE ORIGINI, PROVIENE DAL MONDO DELLO YOGA, PONE L’ATTENZIONE SULLE VARIE PARTI DEL CORPO AL FINE DI UTILIZZARE IL LORO RILASSAMENTO PER ENTRARE NELLA PROFONDITÀ DELLA MENTE E CALMARE IL PENSIERO.

Per questa ragione, il Rilassamento Profondo Yoga Nidra ci consente di risolvere nervosismo, irritabilità, sindrome da colon irritabile, disturbi mestruali, ipertensione, vertigine e molti sintomi fisici correlati soprattutto alla sfera psicosomatica. Infatti spesso il nostro corpo somatizza ed è “vittima” delle nostre emozioni più profonde.

Molti disturbi di cui soffriamo derivano infatti da stati di ansia, stress ed agitazione mentale che trasferiamo a livello del corpo. Penetrando nello stato subconscio della nostra mente con il Rilassamento Pronfondo possiamo lasciare andare le tensioni mentali e fisiche perché se la mente è tesa ed agitata anche gli organi del nostro corpo lo saranno. 

Per questa ragione eseguire delle tecniche di Rilassamento Profondo e di Yoga Nidra è indispensabile per mantenerci in armonia. In questo modo possiamo anche rimuovere problemi fisici che ci portiamo dietro da molto tempo. Si traggono benefici nella gestione dello stress, della struttura emozionale,  sul sistema endocrino e nervoso.

STUDI SCIENTIFICI HANNO INOLTRE DIMOSTRATO CHE UNA SEDUTA DI RILASSAMENTO PROFONDO- YOGA NIDRA- , EQUIVALE A TRE-QUATTRO ORE DI SONNO PROFONDO.

Yoga nidra significa sonno dopo essersi liberati dagli affanni. Quando la consapevolezza è separata e distinta dalle vritti (vortici della mente), quando veglia, sogno e sonno profondo scorrono come nuvole, ma tuttavia la consapevolezza di atma (anima) rimane, questa è l’esperienza del rilassamento totale. Rilassamento non significa sonno; rilassamento significa essere beatamente felici senza fine!” Satyananda