ATTACCHI DI PANICO E ANSIA: COME LO YOGA PUO' AIUTARTI! Una storia vera, la mia!

Ebbene si lo confesso! Ho iniziato a fare yoga a sedici anni perché soffrivo di forti attacchi di panico. Così forti che non riuscivo a stare in mezzo alla gente, facevo fatica ad allontanarmi da casa, non riuscivo più a dormire tanto che l’insonnia era diventata per me un grosso problema. Per questa ragione mi era stato consigliato di tentare anche lo Yoga.  Avevo già provato diverse cose pur di star bene. L’omeopatia non aveva funzionato, le gocce per dormire che mi avevano dato i medici nemmeno ed anche il percorso intrapreso con una psicologa non aveva portato a molti frutti. E così molto scettica ma nello stesso tempo attratta da questa meravigliosa disciplina, ho iniziato a fare Yoga iscrivendomi ad un corso che facevano nella palestra del mio liceo a Roma. Da lì la mia vita è cambiata!

 IN DUE MESI HO DETTO ADDIO ALLE MEDICINE E  ALLA PSICOLOGA. I LIVELLI DI STRESS ED ANSIA CALAVANO DI GIORNO IN GIORNO.  GIÀ DOPO QUALCHE SETTIMANA HO INIZIATO A SENTIRMI MOLTO MEGLIO!

La mente era più rilassata, avevo meno pensieri fissi, l’ansia se ne stava andando. Mi sembrava un miracolo! 

DOPO DUE MESI DI PRATICA DI YOGA GLI ATTACCHI DI PANICO CALAVANO SEMPRE DI PIÙ ED ANCHE IL SONNO ERA MIGLIORATO TANTISSIMO.

Dopo quattro mesi dall’inizio del corso non avevo più attacchi di panico, dormivo bene senza risvegli notturni, la mente era più leggera e il senso di angoscia che mi opprimeva senza un motivo apparente se ne era andato. Mi sembrava di aver trovato un tesoro da custodire con cura!

LO YOGA INIZIAVA A DARMI TANTI STRUMENTI PER POTER STAR BENE CHE POTEVO SEMPRE AVERE CON ME E RIFARE, ANCHE AL DI LÀ DELLE LEZIONI, COME GLI ESERCIZI DI RESPIRAZIONE AD ESEMPIO.

Da quel momento la mia vita è cambiata positivamente! Ho iniziato a studiare questa antica disciplina e ad approfondire la meditazione e le pratiche orientali.  Non ho mai abbandonato questa passione e la voglia  di continuare a studiare. Ma soprattutto la voglia di poter aiutare le persone che si trovano nella stessa situazione in cui ero anche io, prese dall’ansia e dal panico. 

NEL MIO LAVORO, ATTRAVERSO LE LEZIONI DI YOGA DI GRUPPO E QUELLE INDIVIDUALI, MIRATE A RISTABILIRE L’EQUILIBRIO DELLA MENTE CON STRUMENTI PERSONALIZZATI, HO POTUTO CONSTATARE CHE LO YOGA È UN VALIDISSIMO AIUTO PER COMBATTERE  L’ANSIA E GLI ATTACCHI DI PANICO. E POSSO DIRLO DOPO ESSERCI PASSATA ED AVER SPERIMENTATO IN PRIMA PERSONA LE TERRIBILI SENSAZIONI CHE SI POSSONO PROVARE IN QUEI MOMENTI IN CUI ANCHE IL MONDO SEMBRA NON CAPIRTI!

OGGI POSSO DIRE GRAZIE PER AVER SPERIMENTATO COSA SIGNIFICA L’ANSIA E IL PANICO!

 “Come fai a dire questo?” direte voi. Ed io vi rispondo che li ringrazio profondamente  perché proprio grazie a loro la mia vita è cambiata in meglio ed ho potuto conoscere lo Yoga che oggi fa parte della mia quotidianità e mi accompagna.

GRAZIE AGLI ATTACCHI DI PANICO HO POTUTO TESTARE ANCHE LA MIA FORZA DI VOLONTÀ. QUANTO ERO DISPOSTA A FARE PER POTER  GUARIRE?

Ho testato quanto era forte la mia volontà di cambiare la situazione in cui mi trovavo, di evolvermi per guardare avanti, di raggiungere il traguardo più alto per cui ho deciso di lottare nella vita che è stare bene, essere felice e donare felicità e benessere a tutte le persone che lo desiderano.

HO COMPRESO CHE ALLA BASE DI TUTTO C’È LA NOSTRA VOGLIA DI GUARIRE, DI CAMBAIRE LA SITUAZIONE IN CUI CI TROVIAMO,  DI STARE BENE E DI GIOIRE ED HO CAPITO CHE A VOLTE DENTRO DI NOI FACCIAMO TANTA RESISTENZA PER USCIRE DALLE ZONE DI COMFORT  CHE LO STAR MALE A VOLTE CI OFFRE. ANCHE INCONSAPEVOLMENTE!

HO SPERIMENTATO CHE LA COSTANZA, LA PASSIONE E LA DEDIZIONE SONO FONDAMENTALI PER CAMBIARE I NOSTRI STATI D'ANIMO E SUPERARE I MOMENTI DIFFICILI. NELLO YOGA COME NELLA VITA I RISULTATI SI OTTENGONO SE SIAMO DETERMINATI E COSTANTI NELLA PRATICA.

 E la sensazione più bella, quella che si prova alla fine di una lezione di Yoga, quando la mente è calma e il corpo è rilassato, proprio quella sensazione che mi ha fatto innamorare all’inizio dello Yoga, oggi  la vivo ancora ed è bellissimo! Felicità pura, una ricarica che mi rigenera, mi tranquillizza, mi da pace e forza per affrontare ogni situazione della vita. E’ il mio segreto, un gioiello prezioso che custodisco con devozione e gratitudine dentro il mio cuore!

Francesca Panfili