IL LATTE D’ORO DALLE MILLE PROPRIETA’


Il Golden Milk, o Latte d’Oro, è una bevanda a base di curcuma dalle mille proprietà! La bevanda fu resa nota in Occidente grazie a Yogi Bhajan. Utilissima per chi pratica Yoga, questa bevanda dai mille benefici è indicata per tutti gli sportivi, per coloro che soffrono di problemi articolari e per chi vuole prevenire e curare stati infiammatori. L’ingrediente principale di questo Latte d’Oro è infatti la curcuma, spezia indiana dal colore giallo-oro, nota per le sue proprietà antitumorali, antinfiammatorie ed antiossidanti.

MA VENIAMO ALLA RICETTA DI QUESTO LATTE DELLA SALUTE!

Per il Golden Milk è necessario preparare una pasta di curcuma mettendo in un pentolino antiaderente ¼ di tazza di curcuma in polvere biologica, ½ cucchiaino di pepe macinato e ½ tazza di acqua. Questi tre ingredienti vanno fatti cuocere a fuoco lento mescolando fino a quando non ci accorgiamo che il composto assume una consistenza spessa e solida. Una volta che il composto si sarà raffreddato lo conserveremo in frigo, in un barattolo di vetro. Si manterrà fino a quaranta giorni! Questa pasta di curcuma è l’elemento principale del Latte d’Oro. Per preparare il Golden Milk si fa scaldare una tazza di latte vegetale (soia, avena, mandorla, ecc…) a cui si aggiunge 1 cucchiaio di olio di mandorle ad uso alimentare biologico, ¼ di cucchiaino di pasta di curcuma e un po’ di miele a piacere. Per rendere ancora più gustoso ed omogeneo il composto, il Golden Milk può essere frullato!

Questo latte va assunto una volta al giorno per quaranta giorni e si può assumere periodicamente nel corso dell’anno.

Ecco di seguito tutti i benefici di questa bevanda.

Come abbiamo detto, il Golden Milk ha proprietà antitumorali ed antinfiammatorie grazie alla presenza della curcuma. Aiuta a contrastare artrite, dolori articolari e muscolari, infiammazioni acute, dismenorrea. Inoltre contribuisce a disintossicare l’organismo ed aiuta la digestione. Agli effetti benefici della curcuma si uniscono anche quelli dell’olio di mandorla, ricco di vitamina E, B, magnesio, fosforo e ferro. Il Golden Milk aiuta anche ad aumentare le nostre difese immunitarie, calma la tosse e i sintomi del raffreddore, aiuta a lubrificare le giunture ed aumenta l’elasticità articolare. Questo rimedio contribuisce alla depurazione del fegato e alla purificazione del sangue, contribuendo a disintossicare il sistema linfatico. Contribuisce anche a diminuire il colesterolo ed è utile nella regolazione del metabolismo, aiutando a mantenere il giusto peso corporeo.

Provare per credere! Raccontateci la vostra esperienza! :)

 Francesca Panfili