IL POTERE DEI MANTRA

Ti sarà capitato durante una lezione di yoga di recitare il mantra OM e sicuramente ti sarai chiesto per quale ragione viene cantato e perché nello Yoga si da molto importanza ai suoni.

Vediamo insieme perché vengono recitati i mantra e quali benefici possono apportare nella tua vita.  Innanzitutto il mantra è una formula o un suono che viene ripetuto più volte come una preghiera. Il termine mantra è composto dalle sillabe man, ovvero mente e tri, attraversare.

E QUESTO È  IL COMPITO DEL MANTRA: ATTRAVERSARE LA MENTE CHE È SPESSO AGITATA E TORMENTATA COME UN MARE IN TEMPESTA. GRAZIE ALLA RIPETIZIONE DEL SUONO LA MENTE INTRAPPOLATA DAI  MILLE PENSIERI QUOTIDIANI SI RICENTRA E SI RIPORTA NEL MOMENTO PRESENTE.

I mantra ci aiutano molto quando siamo in uno stato di tensione mentale e ci permettono di liberare la mente che si concentra, dopo alcune ripetizioni, solo sul suono.

QUINDI, COME AVRAI CAPITO, QUESTI SUONI CHE ARMONIZZANO IL FLUSSO DEI PENSIERI HANNO NUMEROSISSIMI BENEFICI SUL NOSTRO STATO PSICO-FISICO.

Il valore del mantra è profondamente legato alla VIBRAZIONE e al SUONO che si espande nella mente ogni volta che lo pronunciamo. Il potere del suono oggi è noto anche alla scienza. Più che di suono possiamo parlare di vibrazione. Attraverso la vibrazione sonora che il mantra produce possiamo connetterci con il nostro Sé, con la parte più intima di noi.

PER UN ISTANTE SI INTERROMPE IL MORMORIO DELLA MENTE, LA TESTA DIVIENE LEGGERA E IL CUORE CONCENTRATO SOLO SU UN SENSO DI MERAVIGLIOSA ESPANSIONE CHE DERIVA DALLA RIPETIZIONE DEL SUONO.

Per questa ragione i mantra, al pari delle preghiere, sono presenti in ogni cultura spirituale del mondo: dall’antico mantra del nome “Gesù” o dell’ “Amen” che nella tecnica meditativa cristiana conosciuta con il nome di Esicasmo veniva ripetuto mentalmente in sintonia con il respiro, a quello più recente del Rosario (Ave Maria), dal suono primordiale Om ai mantra più complessi della Valle dell’Indo, questa pratica fa parte di ogni cultura.

E NON È NECESSARIO APPARTENERE AD UNA RELIGIONE O ESSERE CREDENTI PER PRONUNCIARE UN MANTRA E TRARNE BENEFICIO.

E’ per questo che sono molto utilizzati anche al giorno d’oggi con ottimi risultati durante la pratica dello Yoga che non prevede alcuna adesione di tipo religioso ma si rivolge all’unico spirito che è comune ad ogni uomo.

ECCO ALCUNI BENEFICI DERIVANTI DALLA PRATICA MANTRICA:

rigenerano il sistema nervoso attraverso la vibrazione prodotta dal suono

rappresentano una vera e propria doccia energetica in grado di ripulire il corpo e la mente dai pensieri negativi, permettendoci di innalzare la nostra energia vitale

favoriscono l’esperienza del “vuoto mentale” che rappresenta il primo passo verso il rilassamento profondo e la Meditazione

aumentano la nostra concentrazione. Forniscono un valido aiuto per chi studia e lavora molte ore al giorno consentendo di mantenere sempre alto il livello di attenzione

rinforzano la memoria

ci riconnettono con la parte più bella e profonda di noi stessi

rilassano il corpo e la mente. In alcuni casi vengono utilizzati anche per alleviare i dolori del corpo

permettono di abbandonare i pensieri ossessivi e ripetitivi con i quali spesso ci identifichiamo

rilassano la gola e, attraverso la vibrazione che producono, hanno un effetto calmante sugli organi interni ed innalzano il sistema immunitario

Oggi anche la scienza è in grado di dimostrare ciò che per le culture antiche era certezza, come verificato oggi dagli esperimenti del Dottor Masaru Emoto che approfondiremo prossimamente.

IL SUONO E LA VIBRAZIONE CHE ESSO PRODUCE INFLUENZANO ANCHE FISICAMENTE LA STRUTTURA DELLA MATERIA DI CUI SIAMO COMPOSTI.

Quindi se la sera fai fatica ad addormentarti invece di fissare di continuo l’orologio, prova a ripetere dentro di te il tuo mantra preferito o una preghiera ed osserverai che più lo farai e più la tua mente entrerà in uno stato di profondo rilassamento e calma ed il sonno non tarderà ad arrivare. Puoi utilizzare la stessa tecnica quando ti senti in collera con qualcuno o quando ti senti spaventato, arrabbiato o triste. I mantra ti aiuteranno a distendere la mente e a porti in un atteggiamento di tranquillità che ti consentirà di affrontare al meglio le tue giornate! Provare per credere! Ovviamente con la costanza e la pratica quotidiana questo effetto sarà più duraturo e profondo e funzionerà anche quando non sopporti il tuo datore di lavoro o qualcuno in famiglia ti farà arrabbiare!

Insomma un mantra può salvarti la vita in tante situazioni! :)

Francesca Panfili