Le presenti informazioni sul trattamento dei dati personali descrivono il trattamento dei dati raccolti dalla ASD YOGANANDA ITALIA nel prosieguo anche “l’Associazione” oppure il “Titolare” ed avente sede legale in Gubbio, Via Mazzini 20/b, codice fiscale 92016710540. Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in attesa del Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017 che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, l’Associazione tratterà i suoi dati personali, identificativi e anagrafici secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui l’entrerà nella disponibilità con l’affidamento della Sua pratica, si comunica quanto segue:

Figure che intervengono:

Interessato – Colui che conferisce i propri dati personali ed al quale la presente informativa è rivolta;

Titolare del trattamento – Titolare del trattamento è l’ASD YOGANANDA ITALIA avente sede legale in Gubbio, Via Mazzini 20/b, codice fiscale 92016710540, in persona del Suo Presidente, legale rappresentante, Sig.ra Panfili Francesca. Il Titolare può essere contattato mediante posta elettronica all'indirizzo “info@yoganandaitalia.it”. L’Associazione non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO).

Responsabile del trattamento – L’eventuale incaricato del trattamento;

Terzo che riceve il dato – Colui al quale il dato è conferito.

1. Modalità di trattamento

La raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali avranno luogo, dopo il Suo consenso. Il trattamento potrà avvenire anche con l’ausilio di mezzi cartacei, elettronici, informatici o via web per le operazioni indicate dall’art. 4 del Codice e dall’art. 4 n.2 del GDPR quali: registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione. Verranno conservati in luoghi chiusi, la cui chiave sarà conservata dal Presidente Francesca Panfili e su un PC dotato di firewall, antivirus e backup periodico. Il trattamento consisterà nella raccolta, registrazione, elaborazione, utilizzo, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

2. Finalità del trattamento

Il trattamento, a seguito del Suo consenso, è finalizzato alla gestione della Sua richiesta di iscrizione all’Associazione ai sensi dello Statuto, all'inserimento nel libro dei soci, al tesseramento con Federazioni e/o EPS, alla partecipazione alle attività proposte da ASD/SSD/EPS/Reti Associative, al fine di adempiere agli obblighi previsti in ambito legale, fiscale, contabile, assicurativo e statutario; di rispettare gli obblighi incombenti necessari e previsti dalla normativa vigente nella registrazione all’Associazione dei Suoi Soci; di adempiere agli obblighi di registrazione e iscrizione agli enti Nazionali di Affiliazione. All’indirizzo mail, che indicherà in sede di richiesta di iscrizione, saranno inviate comunicazioni relative alle attività istituzionali. I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

3. Dati sensibili

Il trattamento tratterà principalmente i dati personali non rientranti nel novero dei dati sensibili (origine razziale ed etnica, convinzione religiose, filosofiche o altro, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati o associazioni nonché i dati personali idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale). L’Associazione raccoglie le seguenti informazioni: dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale), indirizzo di posta elettronica per le domiciliazioni delle comunicazioni, numero di telefono fisso o cellulare o di altre informazioni che l’interessato ci fornisce comunicando con noi telefonicamente, via e-mail o attraverso il nostro Sito, o quando ci contatta per segnalare un problema. Altra categoria di dati personali: certificato medico con esito di idoneità alla pratica sportiva (in caso di mancata idoneità il rapporto sociale viene a mancare ed i relativi dati personali verranno automaticamente cancellati). I dati sanitari sono conservati a cura del medico di base o dello sport che avrà rilasciato il certificato di idoneità alla pratica sportiva che provvederà al loro trattamento. L’Associazione si limiterà alla mera conservazione dei certificati per il periodo di validità dopodiché provvederà alla loro distruzione.

4. Obbligatorietà del conferimento

Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio, anche solo agli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto stesso.

5. Comunicazione dei dati

I dati da Lei forniti verranno trattati dalla Associazione e comunicati esclusivamente, per le finalità indicate dal trattamento, al CONI, a CONI Servizi S.p.A. e Coninet S.p.A., Federazioni, EPS e altri enti con i quali l’associazione potrebbe prendere accordi. Collaboratori o dipendenti dell’Associazione che nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento, nell’ambito delle rispettive mansioni e in conformità alle istruzioni ricevute, sono comunque soggetti ad obblighi di confidenzialità e riservatezza. Inoltre i dati stessi, a richiesta, saranno comunicati a Pubbliche Amministrazioni per fini di legge.

6. Luogo e modalità di conservazione

I dati personali saranno conservati, dal Titolare del trattamento, su supporto cartaceo e/o su server informatici, in luoghi di norma ubicati all’interno della Comunità Europea. A richiesta dell’interessato, in riferimento a quella data, verranno comunicati gli indirizzi di conservazione.

7. Periodo di conservazione dei dati

I suoi dati saranno conservati per tutto il tempo necessario previsto dalla normativa vigente CONI e dalle disposizioni civilistiche e fiscali. Gli stessi saranno archiviati in file protetti per il periodo previsto dalle normative di legge, ed al termine distrutti.

8. Base normativa

Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità istituzionali dell’Associazione ed è quindi indispensabile per l'accoglimento della sua domanda di ammissione a socio/a per il tesseramento in base all'art. 36 del c.c., la normativa fiscale relativa agli enti non profit, in particolare l'art. 148 del T.U.I.R., dell'art. 4 del D.P.R. 633/72 e dell'aart. 90 della Legge 289/2002, delle norme del CONI / Federazioni / EPS. L'eventuale rifiuto a fornirli comporta l'impossibilità di accogliere la Sua domanda di iscrizione e tesseramento, non essendo in tale ipotesi possibile instaurare il rapporto associativo previsto dallo statuto che è alla base della possibilità di poter usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti all’Associazione ed anche alla possibilità di partecipare alle attività organizzate dalla stessa e dagli enti citati precedentemente.

9. La Privacy dei Minori

L’Associazione non raccoglie intenzionalmente dati personale di Minori in relazione alla attività svolta. In conformità alle leggi applicabili, il Genitori o chi lo rappresenti legalmente dovrà fornire il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali del Minore. La iscrizione del Minore all’Associazione deve pertanto essere autorizzata dal Genitori o da chi lo rappresenti legalmente ed effettuata sotto la supervisione dei medesimi soggetti, per questo motivo l’indirizzo di posta elettronica o il numero di cellulare fornito deve essere del Genitore o da chi lo rappresenti legalmente il Minore. Il Genitore ha il diritto di visionare e richiedere l’eliminazione dei dati personali del Minore.

10. Diritti dell'interessato

In ogni momento Lei potrà esercitare i suoi diritti con specifica istanza, da inviare all’Associazione, attraverso il Titolare del trattamento, tramite raccomandata o PEC, potrà conoscere quali sono i  Suoi dati personali in possesso, chiederne la modifica, la rettifica o la distruzione. Inoltre potrà completarli, aggiornarli o richiederne copia. Eventuali richieste di copie su supporto cartaceo non ritirate presso la sede dell’Associazione saranno soggette a contributo spese di invio. Potrà inoltre, con le stesse modalità, revocare il consenso, opporsi al trattamento di tutti o parte dei dati, o chiederne l’invio a terzi da Lei indicati. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità. Potrà proporre reclami al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenesse violati i Suoi diritti.

11. Modalità di controllo

Verranno posti in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web attraverso il controllo degli accessi mediante ID e Password e la minimizzazione dei dati trattati. Verranno predisposti controlli periodici di sicurezza fisici mediante la conservazione di supporti cartacei in luoghi protetti ed accessibili solo a personale incaricato.

 

Non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4 del D.G.P.R.

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Titolare del Trattamento dei Dati

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