Che cos'è lo Yoga?
Lo Yoga è un’antica disciplina indiana esistente da oltre 5000 anni, conosciuta oggi in tutto il mondo come la prima e più completa scienza del benessere fisico e psichico: attraverso interazioni dinamiche di movimento e respirazione, consente di acquietare la mente e di raggiungere uno stato di concreto equilibrio psicofisico, conferendo vigore corporeo e lucidità di pensiero.
Basata sull’approccio terapico integrato, la pratica Yoga agisce su tutti i livelli dell’essere umano e i suoi effetti sono riscontrabili in ogni aspetto della vita dell’individuo, a trecentosessanta gradi.
Tramite le àsana (posizioni del corpo) e l’ascolto del respiro consapevole, questa disciplina millenaria interviene sia sul piano fisico che su quello mentale ed emotivo, ottenendo ottimi risultati sulle tendenze psicologiche negative e attenuando gli aspetti traumatici delle patologia croniche.
IL TIPO DI YOGA PROPOSTO DALL’ASSOCIAZIONE YOGANANDA ITALIA È QUELLO TERAPEUTICO, NOTO COME YOGA-TERAPIA, DEFINITO COME UN PROCESSO DI “CREAZIONE DELLE CONDIZIONI DI SALUTE”, CHE CONSENTE ALL’INDIVIDUO DI RISTABILIRE L’INTEGRITÀ PSICOFISICA GRAZIE A TECNICHE MIRATE CHE APPORTANO BENESSERE SIA GENERICO CHE SPECIFICO.
Questo tipo di approccio incontra le esigenze di ogni individuo attraverso un lavoro personalizzato rivolto ai singoli o a gruppi di persone.
Lo Yoga agisce in profondità facendo emergere e ripulendo tutti quei disagi interiori che, accumulati e sedimentati nel corso del tempo, alterano l’emotività.
Le tecniche Yoga correttamente praticate, dissolvono stress e stanchezza, pensieri ricorrenti ed ansia, attacchi di panico e nevrosi, dipendenze croniche e stati depressivi; aiutano a calmare la mente attraverso il rilassamento e l’ascolto del respiro, inducendo nuove e più sane abitudini, migliorando l’attenzione e la lucidità mentale, aumentando il senso di fiducia in se stessi e nelle relazioni.
A LIVELLO FISICO LE
PRATICHE YOGA STIMOLANO IL SISTEMA NEURO-MUSCOLARE ED ENDOCRINO, INCREMENTANDO
I MECCANISMI IMMUNOLOGICI E LA FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA NERVOSO SIMPATICO E
PARASIMPATICO; PERMETTONO DI RITROVARE UNA POSTURA CORRETTA E DI ALLEVIARE
PATOLOGIE COME MAL DI SCHIENA E DOLORI MUSCOLARI, ARTRITE, IPERTENSIONE,
DIABETE MELLITO, ASMA BRONCHIALE E PATOLOGIE CORONARICHE, DISTURBI ALIMENTARI,
SPONDILOSI CERVICALE, ERNIE, DOLORI MESTRUALI, ULCERE E GASTRITI; POSSONO
INOLTRE ATTENUARE GLI EFFETTI DELLE PATOLOGIE AUTOIMMUNI.
Lo Yoga educa l’individuo alla cura di sé, sollecitando una corretta igiene intestinale e alimentare e un modo di vivere generalmente più attento alla salute; mediante un buon utilizzo del pensiero riduce le tendenze psicosomatiche negative. Attraverso l’antica scienza dello Yoga, quindi, l’individuo percorre un viaggio di guarigione profonda e vero benessere che porta equilibrio nel corpo e nella mente; grazie all’esperienza diretta delle proprie capacità e delle proprie fragilità egli prende coscienza della sua interiorità; affronta così le proprie paure superandole con successo, esplorando le possibilità che grazie ad una rinnovata coscienza inizia a scorgere nella propria vita; impara ad accettarsi e a perdonarsi.
OLTREPASSANDO LIMITI
ED OSTACOLI CHE PRIMA APPARIVANO INSORMONTABILI, MIGLIORA LA PROPRIA VITA DA
OGNI PUNTO DI VISTA. POSSIAMO
DUNQUE AFFERMARE CON SICUREZZA CHE LA DISCIPLINA YOGA È UNA TECNICA DI
“EVOLUZIONE UMANA” CHE COINVOLGE POSITIVAMENTE OGNI ASPETTO DELLA PERSONA, UNA
TECNICA CHE AD OGGI NON HA EGUALI IN QUANTO A PRATICITÀ E IMMEDIATEZZA DI
RISULTATI.
Vieni anche tu a sperimentare questa meravigliosa disciplina! Non lasciarti sfuggire questa preziosa occasione per stare bene, tornare in forma e lasciare andare lo stress. Chiamaci al 338.1647451 o scrivici a info@yoganandaitalia.it